domenica 17 giugno 2018

Mozzarella in carrozza con mozzarella e alici

Quando si parla di piatti tipici della cucina mediterranea è impossibile non citare la MOZZARELLA IN CARROZZA!
Vi propongo la ricetta della versione romana che prevede l'utilizzo di mozzarella fiordilatte e filetti di alici sott'olio.
Una vera delizia per grandi e piccini!


ricetta mozzarella in carrozza

INGREDIENTI8 fette di pane in cassetta
1 mozzarella fiordilatte
8 filetti di alici sott'olio ALICIOTTEfarina qb
2 uova
pane grattugiato qb
pepe nero
sale
olio di semi per friggere



PREPARAZIONE
Con un coltello ben affilato taglia la crosta del pane in cassetta e dividi le fette a metà così da ottenere 16 triangolini ed appiattiscili con un mattarello.
Su 8 triangoli di pane disponi una fettina di mozzarella ed un filetto di alici, bagna i bordi con dell'uovo e richiudi con i restanti triangoli di pane (premi bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura).
In una ciotola mescola le due uova ed unisci un pizzico di sale e del pepe nero macinato, prendi i triangolini di pane farciti e passali nella farina, successivamente nel composto di uova ed infine nel pane grattugiato.
Friggi il tutto in olio di semi e servi subito in tavola le tue filanti mozzarelle in carrozza!
ricetta finger food
mozzarella in carrozza romana




Con questa ricetta partecipo al Contest "Mediterraneo da scoprire" indetto da IL TONNOTTO
www.lisoladoro.it



31 commenti:

  1. Che bontà! Devo provare assolutamente questa ricetta un bacione

    https://denimakeup95.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Che prelibatezza. Le ho sempre assaggiate solo con mozzarella e prosciutto ma anche questa variante non mi dispiace :)

    RispondiElimina
  3. Non hai idea di quanta voglia mi è venuta!!!
    Devo fare la tua versione della mozzarella in carrozza,
    certamente molto più buona e saporita.

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei antipasti preferiti (dopo la torta fritta ovviamente, essendo parmigiana

    RispondiElimina
  5. Che bontà questa ricetta! Non ho mai provato a farle cosi'...ottima idea! Provero' anche io!

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiate ma non sembrano difficili da fare. Proveremo al più presto!

    RispondiElimina
  7. A me piace tantissimo... Non le ho ancora preparate per le bimbe e mi hai dato un'ottima idea. Buona giornata!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  8. Si presentano molto bene, sembrano fatte davvero come si deve :)
    mi piace l'aggiunta delle alici sott'olio, che danno una marcia diversa :)
    Dalle mie parti c'è un rustico fritto che si chiama 'siciliana', non impanato però, che ha proprio al suo interno del formaggio di pecora filante (che si chiama tuma) e l'acciuga, molto buone: ce ne sono diverse varianti (con aggiunta di pomodoro, cipollina, prosciutto cotto per esempio) ma questa con l'acciuga è una versione classica.

    RispondiElimina
  9. meraviglia questa ricetta amo i cibi fritti :) non tanto ora che sono a dieta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse oggi potrei mangiarla, festeggiamo un compleanno e nel locale dove andremo la preparano :) uno sgarro alla dieta :)

      Elimina
  10. sicuramente una vera delizia io non la preparo mai...devo provare a fare questa ricetta

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà! Non le avevo mai preparate con le alici né in forma triangolare. Mi piace proprio tanto questa ricetta

    RispondiElimina
  12. Che buone! Io non ho mai preparato la mozzarella in carrozza nonostante sia semplice e mi piaccia molto. Interessante la variante con le alici, complimenti e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  13. mmmmm sono le mie prferite, mi è venuta voglia, stasera le faccio anch'io :D

    RispondiElimina
  14. sei bravissima a cucinare, pochi ma scelti ingredienti che formano un buon piatto nutriente

    RispondiElimina
  15. Una delle ricette tipiche romane che amo di più. A casa non ho mai provato a farla, grazie della ricetta, sembra fattibile.

    RispondiElimina
  16. Mi piace moltissimo la mozzarella in carrozza, la facevo quando ero piccola. è gran tempo che non la faccio più, devo provvedere a rifarla quanto prima . . - davvero un piatto molto estivo e squisito direi
    Buon pomeriggio e migliore estate appena iniziata

    RispondiElimina
  17. Leti, sono una bontà unica queste mozzarelle in carrozza. Il giusto connubbio tra gusto e salute :)

    RispondiElimina
  18. Sono stra buonissime, le faccio qualche volta e sono sempre deliziose. Lo trovo un piatto molto estivo quindi ottimo in questo periodo

    RispondiElimina
  19. Dalle mie parti (Veneto) è quasi impossibile trovare la mozzarella in carrozza fatta come si deve, quindi la tua ricetta diventa molto utile.

    RispondiElimina
  20. Mmmmm che buona! La prima volta che l’ho assaggiata ero in Piazza del Popolo a Roma, da Rosate. Prepararmelo sarebbe un po’ come tornare lì.

    RispondiElimina
  21. Amo la mozzarella in carrozza, mi viene da piangere perché da quando ho il diabete non posso più mangiarla 😭

    RispondiElimina
  22. Uno dei pochi piatti che posso mangiare e che sicuramente proverò a cucinare. Quando cucini e mangi i tuoi piatti, c'è quel tocco di soddisfazione e piacere in più :)

    RispondiElimina
  23. Le adoro!!! Mamma me le faceva sempre da piccola... mi hai riportato all'infanzia

    RispondiElimina
  24. Che bontà! La mozzarella in carrozza è uno dei miei piatti preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  25. rappresenta una di quelle ricette "tradizionali" che è entrata di diritto nei libri di cucina! le ho provate e sono buonissime

    RispondiElimina
  26. Deliziosa la mozzarella in carrozza...adoro tutti i piatti che filano!

    RispondiElimina
  27. Deliziosa la mozzarella in carrozza...adoro tutti i piatti che filano!

    RispondiElimina
  28. Wow! Sembrano strepitose e per questo ti chiedo un consiglio, dato che io in cucina sono una frana-celiaca, posso sostituire il pan grattato che mi rimane sempre in padella, con della farina di mais macinata grossa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena anche la farina di mais andrà benissimo :-)

      Elimina
  29. Proprio buonissima!!! Perfetta per mille occasioni, un abbraccio!"

    RispondiElimina