mercoledì 7 novembre 2018

ALLATTAMENTO i cibi che cambiano il sapore del latte

Durante l'allattamento è importante seguire una dieta sana, equilibrata e bilanciata perché il bambino assume tutti i nutrienti di cui ha bisogno proprio dal latte materno.

Tuttavia ci sono dei cibi che cambiano il sapore del latte e tuo figlio potrebbe non gradirli!


Quali cibi cambiano il sapore del latte materno



QUESTI SONO I CIBI CHE CAMBIANO IL SAPORE DEL LATTE:

  • VERDURE: peperoni, asparagi, cavoli e cavolfiori, verza, rape e carciofi.
  • SPEZIE E CONDIMENTI: aglio, cipolla, scalogno, peperoncino, curry, noce moscata.
  • FORMAGGI: provola affumicata, gorgonzola, pecorino, provolone piccante e brie.
  • ALCOOL: tutti gli alcolici di media/alta gradazione vanno a modificare il sapore del latte.
  • CARNE: selvaggina, carne di cavallo ed insaccati piccanti o molto speziati.
  • PESCE: pesce affumicato, sgombro e salmone.



BISOGNA ELIMINARE QUESTI CIBI DURANTE L'ALLATTAMENTO?

La risposta è NO! Si consiglia di assumerli in quantità moderata e di non abusarne quotidianamente, in questo modo il bambino si abituerà gradualmente ai nuovi sapori presenti nel latte materno.  


22 commenti:

  1. Sigh, sigh.... non ho avuto la fortuna e la possibilità di allattare Martina per vari motivi ma durante l'unica settimana che sono riuscita a prelevare un po' di latte con il tiralatte sono stata attenta ai cibi che mangiavo.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo e nonostante ben 3 gravidanze ho allattato pochissimo....ma avevo anche io sentito parlare di questi cibi !

    RispondiElimina
  3. l'allattamento è sempre un momento delicato ed intimo..

    RispondiElimina
  4. Io non ho potuto allattare purtroppo ma durante la gravidanza mi ero ben documentata....
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  5. Io ho allattato poco entrambe le bimbe ma non mi sono mai fatta problemi a parte per funghi e alcool

    RispondiElimina
  6. ottimi consigli, certo che e' importante seguire una dieta sana durante l'allatamento...Non sapevo che tutti questi cibi possono cambiare il sapore del latte.

    RispondiElimina
  7. Ho sempre cercato di evitare questi cibi durante l'allattamento!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  8. Ottimi consigli per chi deve allattare... Molti cibi causano anche coliche nei neonati. Buona giornata!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  9. Per fortuna hai salvato il cioccolato! :) hahahha scherzo :)
    Io ricordo che quando allattavo mio figlio (14 anni fa) non potevo mangiare pesce che andavo subito a vomi… blaaaaaaaaa :((
    Un bacione alla tua bimba! :)
    My Fifty Shades Fashion Blog
    My Instagram
    My G+

    RispondiElimina
  10. wonderful post, really beautiful text!
    kisses from Poland :*

    RispondiElimina
  11. E' proprio vero! Da golosona che sono mangiavo sempre dolci e le mie figlie sono come me! Grazie per essere passata nel mio Blog http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. ottimi consigli, soprattutto per chi è alla prima gravidanza .

    RispondiElimina
  13. ottimi consigli, io purtroppo non ho allattato, con entrambi i miei bimbi non ci sono riuscita, mi ricordo che con Samu ho provato di tutto e ne avevo fatto una fissazione, con Riccardo invece ho deciso di prenderla con più filosofia (per fortuna)
    So che mia cognata aveva tolto molti cibi dalla dieta e mangiava tantissimo finocchio e tisane al finocchio perchè la bimba aveva le coliche!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Davvero interessante. Adesso che allatto faccio molta attenzione a quello che mangio e il tuo elenco mi risulterà molto utile :-)

    RispondiElimina
  15. Io so che una mia vicina di casa che ha avuto un bimbo 3 anni fa, durante l'allattamento non poteva mangiare dolci e cioccolato perchè facevano male al bimbo, lei golosissima stava andando fuori di testa!^^
    Comunque queste cose sono molto importanti da sapere, io non ne avvo proprio idea!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Io ho avuto la fortuna di allattarle entrambe per 18 mesi, in questo periodo bisogna avere qualche accortezza.
    Nuovo post “Un pomeriggio al PeterPan Mirano con due stilisti d’eccezione” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  17. Anche io ho allattato i miei figli e ho cercato di osservare le regole che descrivi...per il benessere dei bimbi qualche rinuncia non pesa...un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Interesting topic.
    I have breastfed my son
    but only for three months.

    Ann
    https://roomsofinspiration.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Great post dear!You have a nice blog
    I follow you can you follow me back?
    I will be happy :)
    www.guzelvekulturlu.com
    Kisses

    RispondiElimina
  20. Esatto, anche io sono del parere che non vadano eliminati! Quando allattavo la mia prima figlia mangiavo di tutto e lei non è mai stata infastidita dal sapore del mio latte, anzi. Il risultato è che oggi la mia Bea mangia tutto, comprese le verdure, persino broccoli, cavolfiore e verdura amara.
    Ciao ciao,
    Eleonora
    www.aspassoconbea.it

    RispondiElimina