giovedì 16 maggio 2019

Maionese fatta in casa ricetta semplice

La maionese è una delle salse più buone ed apprezzate in tutto il mondo ed è anche facile da preparare in casa.

Pronti, partenza, via!! E' in arrivo per te la ricetta semplice della maionese fatta in casa!

Ci sono molte varianti ma io ti propongo la ricetta della nonna ovvero la ricetta della maionese classica con uova, olio di semi e aceto.


maionese fatta in casa ricetta semplice



MAIONESE CLASSICA
RICETTA SEMPLICE E VELOCE


INGREDIENTI
2 tuorli d'uovo
250 ml olio di semi di girasole
succo di 1 limone
1 cucchiaino e mezzo di aceto di vino bianco
sale q.b

PREPARAZIONE
In una ciotola versa i tuorli e qualche goccia di limone e lavora il composto con uno sbattitore elettrico munito di fruste o con un minipimer;
versa anche metà dell'olio di semi di girasole (l'olio deve essere versato a filo).
A questo punto puoi aggiungere anche il succo di limone (poco per volta) e continua a lavorare il composto con lo sbattitore o minipimer, infine aggiungi il restante olio di semi di girasole sempre a filo, così facendo la maionese non impazzisce.
La maionese è quasi pronta, non ti resta che aggiungere un pizzico di sale e l'aceto di vino bianco, lavora la maionese per altri 2/3 minuti ed infine trasferiscila in un contenitore o ciotola da portare a tavola.


MAIONESE VARIANTI
Quella che ti ho proposto è la ricetta della nonna, ovvero la ricetta della maionese classica ma puoi realizzare tante varianti di maionese in base ai tuoi gusti, esigenze e necessità.

Vediamo quali sono le varianti di maionese più gustose:
  • maionese senza uova
  • maionese senza aceto
  • maionese con olio di oliva
  • maionese aromatizzata all'aglio
  • maionese light
  • maionese vegana

salmone grigliato con maionese e verdure


MAIONESE IMPAZZITA CONSIGLI E RIMEDI

Molte persone non amano fare la maionese in casa per paura che "impazzisce" ma perché impazzisce la maionese?
La maionese impazzisce perché gli ingredienti a base acquosa cioè il limone e l'aceto non legano con l'olio di semi.
L'uovo funge da legante ma per ottenere una maionese liscia, omogenea e corposa è importante seguire questi piccoli suggerimenti:
  • l'olio di semi va aggiunto a filo nel composto, molto lentamente, così facendo ha il tempo di legarsi agli altri ingredienti
  • vanno usate solo uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.



25 commenti:

  1. La maionese fatta in casa è molto più buona e salutare ma non sempre esce bene...proverò i tuoi consigli e suggerimenti. Grazie!

    Lorena

    RispondiElimina
  2. Io la faccio con olio di oliva e limone, senza aceto. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Anche io la preparo così, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Perfetta la tua maionese, anche io aggiungo l'aceto: da un sapore stuzzicante! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Utilissimo questo post, soprattutto la parte sui trucchetti per evitare che la maionese impazzisca!
    Io non l'ho mai fatta ma sicuro che se ci avessi provato avrei fatto uno di quegli errori! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Buonissimi consigli, buona giornata MichelaenCuisine

    RispondiElimina
  7. Il gusto di quella fatta in casa, non ha eguali!

    RispondiElimina
  8. La maionese quelle volte che mi serve senza uova se la devo gustare anch'io ne sono allergica altrimenti, mi vergogno, ma la compro pronta se mi serve per tartine ai miei piace e va bene cosi. Prendo nota però non si sa mai. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ottima, fatta in casa è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  10. Che buona la maionese fatta in casa, ha tutto un altro sapore!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  11. Grazie della ricetta, questa maionese senza conservanti ed additivi di sintesi è sicuramente più salutare delle classiche maionesi acquistate nei supermercati!! e poi chissà che buona
    un bacio

    RispondiElimina
  12. That looks very delicious. Thank you for recipe.

    New Post - http://www.exclusivebeautydiary.com/2019/05/oscar-de-la-renta-bella-blanca_15.html

    RispondiElimina
  13. ottimi consigli per fare maionese a casa, una ricetta bellissima.

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Io adoro la maionese fatta in casa, voglio provare proprio a fare questa ricetta!!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  15. Che buonaaa, io sono un'amante della maionese: match perfetto con i grissini!

    RispondiElimina
  16. Devo ammettere che io la maionese la compro ma sai quante volte non mi accorgo che è finita e rimango senza proprio quando la desidero di più? Infinite volte! Non l'ho mai preparata in casa ma poi leggendo il tuo post mi son detta: 'perché non provare?" Vediamo cosa combino 😅

    RispondiElimina
  17. Da ragazza io e mia madre facevamo la maionese in casa, non abbiamo mai messo l'aceto o il limone, usavamo un cucchiaino di senape invece. Anche adesso la faccio solo che adesso uso il mixer, proverò anche la tua ricetta e i tuoi consigli, voglio vedere quanto sarà diversa come sapore da quella che conosco io :P

    RispondiElimina
  18. Que delícia. Obrigada por partilhar. Feliz domingo.

    RispondiElimina
  19. Interesting post my dear, thank you for sharing :-)

    RispondiElimina