La carta di alluminio è un prodotto ampiamente utilizzato sia in ambito domestico che culinario ma recenti studi hanno dimostrato che è nociva e fa male alla salute se non viene usata correttamente.
La carta di alluminio, nota anche come carta stagnola o carta argentata, viene utilizzata per svariate tipologie di cotture ( in primis la cottura al cartoccio ) ma anche per riporre e conservare gli alimenti sia dentro che fuori dal frigo.
La carta di alluminio non è pericolosa ma va usata correttamente:
- evita il contatto della carta alluminio con cibi acidi e con cibi che contengono un elevato quantitativo di sale in quanto tali condizioni agevolano il processo che dissolve sottili strati di alluminio nel cibo;
- i cibi non refrigerati ( a temperatura ambiente - fuori dal frigo) non devono essere a contatto con la carta di alluminio per oltre 24 ore;
non rientrano in questa categoria gli alimenti a basso potere estrattivo come il caffè, spezie, erbe, zucchero, pasta secca, legumi ed ortaggi essiccati che hanno una maggiore tolleranza e resistenza all'alluminio;
- non utilizzare giornalmente il metodo della cottura al cartoccio con carta alluminio perché le alte temperature, associate all'utilizzo di spezie, sale e condimenti acidi come pomodoro, limone e aceto, possono favorire la migrazione dell'alluminio nei cibi.
Ma cosa c'è di così pericoloso nella migrazione dell'alluminio nei cibi che ingeriamo?
Si tratta di una vera e propria contaminazione, difatti senza i dovuti accorgimenti e facendo un uso smodato ed improprio della carta stagnola, rischiamo di ingerire e superare la dose massima di alluminio che il nostro corpo riesce a tollerare e ne conseguono numerosi effetti negativi per la nostra salute.
Non devi assolutamente rinunciare alla comodità, praticità e convenienza della carta di alluminio ma adesso hai tutte le nozioni e le informazioni per utilizzarla nel modo giusto!
Grazie per tutte queste informazioni.
RispondiEliminaNuovo post “La mia NON Milano Fashion Week 18” ora su http://www.littlefairyfashion.com
Grazie per queste preziose informazioni! A presto
RispondiEliminaGrazie mille per queste informazioni... Per fortuna si puo' utilizzare con le dovute precauzioni! Buona giornata
RispondiEliminahttps://chicchedimamma.com/
ti ringrazio per questo post mi hai dato delle info molto utile! personalmente quando utilizzo la carta di alluminio per avvolgere i cibi faccio sempre attenzione..
RispondiEliminaCiao cara, sapevo che la carta dell'allumino non deve essere messa a contatto con gli alimenti acidi, e per questo sinceramente la uso molto poco... e preferisco riporre gli alimenti in contenitori lavabili.
RispondiEliminaPost davvero molto utile, grazie un bacio
Utili informazioni ma ne ero già al corrente. Grazie e buona nuova settimana !
RispondiEliminahttps://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/
Preziosissime queste informazioni, ne avevo già sentito parlare della pericolosità della carta di alluminio ma non così nello specifico!
RispondiEliminaBaci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Grazie per i consigli! Io solitamente la utilizzo se mi avanza qualcosa sigillo il piatto come fosse un coperchio.
RispondiEliminaaaaaaaaaaaaaaaah aiutooooo non lo sapevoooo!! Pensavo fosse la pellicola ma ora capisco che anche l'alluminio non va bene!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Ciao io ero al corrente di non acquistare la carta alluminio con la plastica all'interno, ne hanno parlato molto riviste e Tv , ma non ero al corrente della migrazione dell'alluminio sui cibi che ingeriamo . Grazie per aver condiviso con noi questa utile notizia . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaDavvero utile questo post, notizie che non conoscevo... grazie per averlo condiviso!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
Ciao Letizia devo ammettere che questi accorgimenti non li conoscevo e ti ringrazio per aver condiviso queste notizie, starò attenta all'utilizzo dell'alluminio, grazie!
RispondiElimina<a href="https://ilpostoideale.blogspot.com”>Il posto Ideale</a>
Ciao e grazie di questo post lo trovo molto interessante
RispondiEliminaQueste informazioni sono davvero molto utili, spesso in cucina si commettono errori che fanno malissimo alla salute! Grazie!
RispondiEliminaGrazie per la informazioni. Avevo sentito che non faceva bene alla salute ma adesso mi è tutto molto più chiaro.
RispondiEliminaottimi consigli per utilizzarlo al meglio.
RispondiEliminanon sapevo! Grazie per queste informazione e per la spegazione come usarlo in un modo corretto.
RispondiEliminahttps://modaodaradosti.blogspot.com/
molto utile questo post!!
RispondiEliminaUn bacione
Marina
MARINA
https://www.SWEETLAVANDA.IT
Grazie delle informazioni, un post molto interessante!!
RispondiEliminasai che non lo sapevo?? Grazie :)
RispondiEliminaCarmy
Quando ho visto il titolo di questo post ho detto, devo assolutamente correre a leggerlo. Io uso diverse volte alla settimana la carta stagnola per coprire le teglie e le pirofile quando devo cuocere qualcosa e anche i panini che preparo a casa per il lavoro li avvolgo in alluminio o al massimo nella pellicola. Credo che per i panini vada bene lo stesso perché non li tengo cosi per più di 24 ore ma per gli arrosti d'ora in poi eviterò di salare e speziare sin da subito, lo farò dopo aver tolto la carta stagnola.
RispondiEliminaGrazie veramente per questo post!!!
P.S: tempo fa all'università avevo letto una ricerca che diceva sostanzialmente che c'era una correlazione fra l'intossicazione con alluminio o l'eccesso di questo elemento nel nostro corpo e l'Alzheimer... direi che è meglio fare attenzione anche alla carta argentata.
Saluti,
Flo
Wow, quante info. Non ci avevo mai fattto caso ma da adesso in avanti cercherò di adottare alcuni accorgimenti
RispondiEliminaSapevo bene questa cosa! Difatti non la utilizzo quasi mai!
RispondiElimina