martedì 25 settembre 2018

Nomi per bambini più usati nel 2018 in Italia: top10

Scopriamo secondo l'ISTAT qual'è la top10 dei nomi più usati in Italia tra i nuovi nati dell'anno 2018.


Scegliere il nome del proprio bambino è un momento magico della gravidanza...

spesso ci si affida al classico ed intramontabile "libro dei nomi", altre volte si naviga sul web alla ricerca di nomi particolari, unici e rari, in alcuni casi invece i futuri genitori scelgono per il proprio pargoletto un nome speciale che ha per loro un grande valore affettivo ed emotivo.


nomi più usati per bambini

CLASSIFICA NOMI  BAMBINA

1. Aurora

2. Sofia

3. Emma

4. Giulia

5. Rebecca

6. Alice

7. Greta

8. Giorgia

9. Martina

10. Anna

Non rientrano nella TOP10 ma sono molto apprezzati ed in voga anche i nomi femminili:
Chiara, Sara, Ginevra, Francesca, Matilde e Agnese.

nomi per bambina più utilizzati nel 2018




CLASSIFICA NOMI BAMBINO

1. Francesco

2. Alessandro

3. Leonardo

4. Tommaso

5. Mattia

6. Lorenzo

7. Andrea

8. Gabriele

9. Emanuele

10. Filippo

Non rientrano nella TOP10 ma sono molto apprezzati ed in voga anche i nomi maschili:
Marco, Leone, Federico, Matteo, Edoardo e Jacopo.

nomi bambino più usati nel 2018




E tu come hai chiamato i tuoi figli?
I loro nomi sono presenti in queste classifiche?

28 commenti:

  1. Il nome di mia figlia è al 9° posto. Nove anni e mezzo fa era al primo ma ho sempre amato il nome Martina perciò l'avrei chiamata così anche se non fosse stata in classifica. Se fosse stato un maschietto l'avrei chiamato Gabriele ;)

    RispondiElimina
  2. La mia seconda figlia c'è, ottavo posto. Gli altri due no 😁

    RispondiElimina
  3. Il mio Filippo è al 10imo posto. Ti racconterò un aneddoto: mi innamorai del nome Filippo quando conobbi il collega di mia madre ( un bel ragazzo tra l' altro ), avevo circa 13/14 anni. Mi dissi che avrei tanto voluto un maschio per poterlo chiamare Filippo. Quando rimasi incinta iniziai a chiamarlo Filippo e tutti a dirmi che non stava bene quando ancora non sapevo il sesso del bebè, ma io sapevo/sentivo che era lui, Filippo.

    RispondiElimina
  4. Il mio ha un nome non comune, ce ne sono solo 2 in Italia. Fuori dagli schemi, come indizio ti dico che è un filosofo fiammingo che Dante mette tra gli spiriti sapienti del X canto del paradiso.
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  5. I miei bimbi si chiamano SAMUELE e RICCARDO e per fortuna non rientrano nella classifica! ad essere sincera preferisco così!!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  6. No non rientrano la prima si chiama Caterina e la seconda Diana. Io però ci sono nei nomi apprezzati 😁

    RispondiElimina
  7. Sapevo che sarebbe stato impossibile trovare il nome di Anais ma quello di Sophie e Lorenzo era quasi scontato sono nomi gettonatissimi....eppure mi sono sempre piaciuti....

    RispondiElimina
  8. Great post! Love the names ♥

    londonkidx.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Sono tutti nomi deliziosi in effetti (tranne alcuni, per il mio gusto, a dire il vero) e non sono nemmeno strani! Mi piacciono molto i nomi italiani (e anche quelli francesi)! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Non ho figli, ma i nomi dei miei cuginetti sono tutti in classifica!!!

    RispondiElimina
  11. sono molto belli questi nomi, perfetti per i bambini. Alcuni di questi sono usati anche in Croazia, come Anna, Ema, Mattia.

    RispondiElimina
  12. Great post!
    Do you want to follow each other?
    https://pinkpassionisfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Oddio non saprei! So però che il nome della mia bambina ossia Sofia è sempre in testa alle classiche..

    RispondiElimina
  14. Carinissimi questi nomi, io non ho figli ma se gli avessi, nel caso di una bimba, il nome che mi piace di più è Rebecca e nel caso di un bimbo, Lucas o Nicolas.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  15. Aurora mi piace tantissimo e anche Francesco *-* nome del mio ragazzo anche .

    RispondiElimina
  16. In effetti sono tutti carini questi nomi :)
    Carmy

    RispondiElimina
  17. I love the name Sofia for a girl and the name Andrew for a boy! :)

    www.fashionradi.com

    RispondiElimina
  18. Belli, nomi italiani semplici e adatti sia da bambini che in età adulta, devo dire che mi piacciono tutti.
    ciao!
    https://ilpostoideale.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Bel post. Aurora, Giulia ed Alice sono i miei nomi preferiti per Bambine, tra quelli che hai detto. Quanto ai maschietti Francesco, Alessandro ed Andrea. Anche tra i nomi ci sono i cicli ed i ricicli,
    Nomi che da tempo non sono più usati possono tornare "di moda" senza grandi motivazioni.
    Se avessi un figlio non cercherei però un nome troppo comune, non assurdo ma nemmeno un super classico.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. La mia seconda è all'ottavo posto, la prima è comunque tra i nomi apprezzati. Buona giornata.
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  21. Very interesting post!
    my niece is called martina so its one of my favourite names <3
    kisses!!

    My blog - Lalabetterdayz

    RispondiElimina
  22. Come immaginavo sono fuori dalla classifica :-P

    RispondiElimina
  23. Beautiful names :)

    Natalie
    www.lucyandtherunaways.com

    RispondiElimina
  24. beautiful names https://nameguidefull.blogspot.com/

    RispondiElimina