lunedì 14 gennaio 2019

Tisane digestive fatte in casa economiche e naturali

Scopri quali sono le migliori tisane digestive fatte in casa economiche e naturali.


tisane digestive fatte in casa


Le tisane digestive sono un valido rimedio naturale per favorire la digestione e per regolarizzare l'intestino.

 

In commercio troviamo numerosi brand che propongono tisane già confezionate pronte all'uso ma è possibile preparare validi infusi digestivi anche in casa utilizzando ingredienti naturali e economici.

 

 

Ecco la lista delle migliori tisane digestive fatte in casa economiche e naturali:

 

TISANA ALLA MENTA, LIMONE E ZENZERO

Ingredienti

500ml di acqua

4 foglie di menta

2 fettine di zenzero

2 fette di limone

Porta a bollore l'acqua e aggiungi le foglioline di menta e le fettine di zenzero e limone.

Lascia in infusione per 10 minuti, filtra la tisana e versala in una tazza.

Se non vuoi addolcire la tisana con lo zucchero puoi utilizzare anche un cucchiaino di miele.

 

  • La tisana alla menta, limone e zenzero è un infuso che favorisce la digestione, attenua la sensazione di gonfiore, nausea e crampi allo stomaco. Tale tisana svolge anche un'ottima azione antisettica e antivirale quindi è ideale per alleviare i sintomi da raffreddamento, stati febbrili e malanni stagionali. 

tisana digestiva fatta in casa alla menta, limone e zenzero

 

 

 

TISANA AL ROSMARINO E SALVIA

Ingredienti

500ml di acqua

1 cucchiaio di agli di rosmarino

4 foglioline di salvia

In un pentolino versa l'acqua e portala a bollore, aggiungi gli aghi di rosmarino, le foglie di salvia e lascia in infusione per circa 10 minuti.

Filtra la tisana, versala in una tazza e bevila calda o tiepida.

 

  • La tisana al rosmarino e salvia migliora e facilita la digestione ed è una vera cura naturale contro il mal di stomaco e gli spasmi intestinali. Si tratta di una vera e propria tisana curativa che apporta benefici anche alle vie respiratorie e facilita l'eliminazione di scorie e tossine dal fegato.

tisana digestiva al rosmarino e salvia fatta in casa

 

 

 

DECOTTO DI ARANCIA E MELA

Ingredienti

500ml di acqua

buccia di mezza mela

buccia di mezza arancia

In un pentolino versa l'acqua ed aggiungi le fettine di arancia e mela tagliate a pezzettini.

Fai bollire 10 minuti ed infine filtra il decotto. Puoi consumarlo caldo oppure lascialo raffreddare e bevilo durante l'arco della giornata.

 

  • Il decotto di arancia e mela aiuta a lenire i bruciori di stomaco, gonfiore addominale e facilita la digestione dopo le grandi abbuffate.

decotto digestivo di arancia e mela fatto in casa

 

 

 

TISANA AL CARCIOFO

Ingredienti

500ml di acqua

5 foglie di carciofo

buccia di mezzo limone

Versa in un pentolino 500ml di acqua, porta a bollore e aggiungi le foglie fresche di carciofo e la buccia di mezzo limone.

Lascia in infusione per 10 minuti, filtra la tisana e bevila calda dopo i pasti. Il sapore è un pochino amaro ma puoi renderlo più gradevole aggiungendo un bel cucchiaio di miele di acacia.

 

  • La tisana al carciofo ha delle notevoli proprietà sia digestive che diuretiche difatti aiuta il processo digestivo, stimola il corretto funzionamento intestinale e favorisce la diuresi.

tisana digestiva al carciofo fatta in casa




CURIOSITA'

Quali sono le migliori erbe digestive?

 

La natura ci offre innumerevoli piante, erbe e spezie che stimolano il corretto funzionamento dell'apparato digerente.

Per realizzare un'efficace tisana digestiva fatta in casa puoi affidarti alle proprietà benefiche di:

  • zenzero

  • finocchio

  • salvia

  • menta

  • aneto

  • carciofo

  • limone

  • rosmarino

  • alloro


29 commenti:

  1. Quando ho problemi digestivi uso anch'io le tisane. Queste non le conoscevo,grazie per le ricette.

    RispondiElimina
  2. adoro queste tisane,anch'io le faccio da sola.

    RispondiElimina
  3. Adoro le tisane e non ti nego che a casa ho tantissimi gusti, mi piace cambiare spesso e conoscere sempre nuovi sapori! Grazie mille per il tuo interessantissimo articolo, scritto chiaro e conciso come sempre.

    RispondiElimina
  4. mi piacciono molto le tisane..quasi quasi provo a fare la prima che hai scritto, quella con il limone e lo zenzero..miei fedeli alleati!

    RispondiElimina
  5. Mi faccio spesso la tisana limone e zenzero, mi hai molto incuriosito sia con quella mele e arance che quella al rosmarino e salvia

    RispondiElimina
  6. Me le stampo e le provo! Utilissimo questo post ^_^

    RispondiElimina
  7. Fortunatamente non ho mai avuto problemi digestivi, peròle tisane mi piacciono, sprattutto in questo periodo quando rientro in casa la sera con il freddo!
    Di queste che hai proposto mi piacerebbe provare sopratutto quella mela e arancia e quella salvia e rosmarino! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. I like mint and lemon tee!

    www.fashionradi.com

    RispondiElimina
  9. Che belle idee peccato che io sia una pigra e preferisco prenderle già fatte in bustina

    RispondiElimina
  10. Che belle tisane, tutte da provare!! Ora stampo le ricette!
    Ciao Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Belle le tisane, da provare! Io adoro zenzero con il limone, e uno di miei te' preferiti.

    RispondiElimina
  12. Ormai ho preso l'abitudine di prenderla ogni sera prima di andare a dormire, penso proprio che proverò anche queste!

    Lucrezia ♥ (https://lucreziacandelori.com/)

    RispondiElimina
  13. I love tea,
    I drink one every night.
    Thanks for sharing this post.

    Ann
    https://roomsofinspiration.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Quella al carciofo dev'essere ottima ma anche amarissima! xD Quella all'arancia e mela invece mi ispira molto! :)
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Interessante, io a volte quando finivo le bustine e dimenticavo di comprarle ne facevo una simile con l'origano oppure con l'anice. Mi interessa provare quella arancia e mela, sono curiosa del sapore! :)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  16. Prendo spunto perché adoro le tisane!!
    Baciiii
    Marta

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  17. Fantastico questo post, io e mio marito adoriamo le tisane.
    Nuovo post ” HOGAN: collezione Donna e Bambino” ora su https://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  18. Ringrazio tutti voi per i dolci commenti ❤

    RispondiElimina
  19. Thank you so much for these recipes! I adore during tee during winter and combination lemon, ginger and honey is my favorite!
    Blog - http://www.exclusivebeautydiary.com/search/label/en
    YouTube – https://www.youtube.com/watch?v=uvOerG-LYZk

    RispondiElimina
  20. Aww what a nice post, im sure it tastes very yummy!
    thanks for sharing :)
    kisses!!

    My blog - Lalabetterdayz

    RispondiElimina
  21. Ti ho scovato per caso.La prima cosa da dirti: DELIZIOSA LA TAZZA! Per quanto riguarda tutti i consigli dati, te ne ringrazio. Cercherò di assaggiarne qualcuna.

    www.ellagai.com

    RispondiElimina
  22. Menta, limone e zenzero è decisamente la mia!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  23. Un ottimo spunto questo post per me che consumo molte tisane, grazie

    RispondiElimina
  24. Wow, quante belle idee e ricettine!!! Grazie, prenderò spunto ;)

    RispondiElimina
  25. adoro le tisane e le compro sempre, voglio proprio provare a prepararle io

    RispondiElimina