giovedì 26 aprile 2018

ISMEA presenta "ti volio bene" al Vinitaly di Verona

ISMEA presenta "ti volio bene" al Vinitaly di Verona: impara a degustare l'olio come se fosse un vino.

Sapevi che l'olio extravergine d'oliva è ricchissimo di proprietà benefiche?
Detiene un'elevata concentrazione di fenoli, acidi grassi monoinsaturi e vitamine;
un vero toccasana per il nostro intero organismo.
L'olio extravergine d'oliva è uno tra gli elementi principi della dieta mediterranea, difatti da recenti analisi di mercato è emerso che l'Italia è il primo consumatore mondiale di olio d'oliva e si colloca anche nelle primissime posizioni tra i produttori ed esportatori di questo nettare dorato.




ISMEA, l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, è il testimonial ufficiale  dello slogan "ti volio bene" il cui obiettivo è quello di ampliare le conoscenze sull'olio extra vergine d'oliva ed imparare a degustarlo proprio come un vino.
Tale progetto è stato ampiamente presentato al Vinitaly di Verona, occasione in cui Ismea ha organizzato due laboratori esperenziali atti a diffondere la cultura del gusto e delle proprietà dell'olio extravergine d'oliva ponendo grande risalto anche alla qualità ed alle peculiarità regionali.


Hanno preso parte a quest'incontro dei volti famosi ed illustri tra cui Fabio Del Bravo, l'imprenditore Joe Bastianich, l'eccelso Bruno Bassetto maestro macellaio del Consorzio Sigillo Italiano ed il capo panel della "Guida oli d'Italia" del Gambero Rosso ossia Giulio Scatolini.
Influencer, foodblogger ma anche persone del pubblico, sono stati invitati a partecipare ad un vero viaggio sensoriale alla scoperta di oli preziosi provenienti dal Veneto, dall'Umbria e dalla Sicilia, il tutto accompagnato da sfiziosi prodotti della tradizione.



TI VOLIO BENE imparare a degustare l'olio proprio come un vino!
#tivoliobene #ad


13 commenti:

  1. Be in effetti ogni olio ha un sapore a sè...il sole, la terra, la pianta...tutto conferisce quelle sensazioni diverse che percepiamo in bocca e trovo giusto saper riconoscere queste cose, esattamente come faremo con il vino!

    RispondiElimina
  2. Si, l'olio d'oliva è il migliore nella dieta mediterranea. Ed è giusto che si inizi a degustare anche questo prodotto. D'inverno adoro l'olio appena spremuto sulle bruschette! Buona giornata
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  3. Io adoro l'olio di oliva, uso quello anche per friggere pensa un pò... il sapore è diverso e fa bene!! assaggiarlo a crudo su un buon pezzo di pane è il massimo!

    RispondiElimina
  4. Si lo sapevo infatti io usso solo olio extravergine di oliva in cucina e in tavola

    RispondiElimina
  5. io conoscevo le sue proprietà in cucina e come ingrediente per la preparazione di creme per la bellezza, il resto mi giunge nuovo

    RispondiElimina
  6. Ciao Letizia, grazie di essere passata a visitare il mio blog, ho ricambiato con piacere :-)
    Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  7. L'olio di oliva non commerciale in effetti ha tutto un'altro sapore!
    I miei lo comprano direttamente dal frantoio di un contadino ed è buonissimo: io lo metto spesso sul pane abbrustolito con un pizzico di origano per merenda!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. ma che bella iniziativa!! Poi l'olio è uno dei beni più preziosi che abbiamo!

    RispondiElimina
  9. Uso molto piu' l'olio di altri grassi conoscendo le proprietà. Al Vinitaly sarei voluta andare

    RispondiElimina
  10. Devo essere sincera, non ho mai imparato la differenza tra olio e olio... mi rendo conto che è buono solo se mi piace mangiato con il pane! ;)

    RispondiElimina
  11. Sapevo che l'olio ha tante proprietà ma non sapevo che si degustasse. Grazie per le info.

    RispondiElimina
  12. sapevo che si può degustare come il vino e ci sono i bicchieri apposta..... ho trovato il tuo articolo davvero ricco di info

    RispondiElimina