lunedì 2 luglio 2018

CROCCHETTE DI PATATE E TONNO ricetta semplice e veloce

Le crocchette di patate sono dei gustosi bocconcini croccanti all'esterno e morbidi all'interno... dei golosi finger food che puoi inserire anche in un bel bouquet di antipasti, faranno un figurone!
Ecco la ricetta semplice e veloce delle CROCCHETTE DI PATATE E TONNO.


ricetta crocchette di patate e tonno


INGREDIENTI
1 kg di patate
50 gr di formaggio grattugiato
60 gr di filetti di tonno al naturale il tonnotto2 cucchiai di pane grattugiato
1 tuorlo
sale
pepe nero
prezzemolo fresco
Per la panatura:
2 uova
pane grattugiato qb
olio di semi per friggere



PREPARAZIONE

Fai lessare le patate in acqua per circa 20/25 minuti, scolale, togli la buccia e passale in uno schiacciapatate;
al composto di patate unisci il tuorlo d'uovo, il formaggio, il pane grattugiato, il tonno ben sgocciolato, una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente, infine regola di sale e pepe, amalgama il composto e lascialo raffreddare completamente.
A questo punto preleva una piccola dose di impasto per volta e crea dei filoncini che andrai a tagliare con un coltello ben affilato in modo da ottenere tante crocchette di forma cilindrica lunghe circa 6 centimetri.
Passa le crocchette ottenute nel pane grattugiato, poi nell'uovo sbattuto e nuovamente nel pane grattugiato ( questa doppia panatura conferisce alle tue crocchette una crosta esterna bella croccante e compatta.
Friggi le crocchette in abbondante olio di semi, scolale e portale subito in tavola!


ricetta crocchette di patete





Con questa ricetta partecipo al contest "Mediterraneo da scoprire" indetto da Il Tonnotto
www.lisoladoro.it




29 commenti:

  1. Una idea fantastica per un antipasto semplice e gustoso.

    RispondiElimina
  2. Ho già fame! Ops è ora di pranzo... Lo provo sicuramente sembra facile e veloce

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che leggo le tue ricette mi innamoro sempre di più!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,
    queste crocchette devono essere di una sfiziosità unica.
    Sono di una perfezione assoluta!

    RispondiElimina
  5. me le preparava ogni tanto mia mamma quando ero piccola. ho provato a proporle anche io alle mie bambine, con e senza impanatura ma niente da fare peccato davvero sono buonissime

    RispondiElimina
  6. Mamma mia mi hai fatto venire una fame!!
    Non le avevo mai sentite di tonno. Saranno buonissime!

    RispondiElimina
  7. Davvero buoni sfiziosi e gustosi da provare sicuramente

    RispondiElimina
  8. Con il tonno porti un po' di proteine in una ricetta che non ne aveva.. direi che adesso possiamo considerarlo un "pasto perfetto" e avere la scusa per mangiarne a volontà!!! :P

    RispondiElimina
  9. Oddio che golosità senza pari e anche l'estetica è perfetta O_O complimenti Letizia!

    RispondiElimina
  10. Una validissima alternativa alle - seppur buone - solite crocchette. Grazie per la ricetta che prenderò sicuramente in considerazione ;-)

    RispondiElimina
  11. Sono un'amante delle salse, quali se sposa meglio secondo te con questo antipasto?

    RispondiElimina
  12. Una delizia solo a guardare la foto... Che bontà! La ricetta non sembra complessa e mi sa che mi hai dato un'idea per i prossimi giorni ahahah - Paolo

    RispondiElimina
  13. già le crocchette sono buone nella versione tradizionale e le tue con il tonno mi mettono un'aquolina anche a quest'ora tarda.. complimenti per la variante, la proverò anch'io.

    RispondiElimina
  14. Grandee! Un ottima idea su come usare i filetti di tonno al naturale.

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacciono le crocchette di patate, vorrei proprio imparare a farle in casa.. mi spaventa la parte in cui devo friggerle perché non capisco mai proprio bene i tempi. La tua ricetta sembra facile e proverò a passarle due volte nel pane grattugiato come suggerito..

    RispondiElimina
  16. Io le faccio spesso, passo passo come te! è stata una sorpresa vedere che abbiamo lo stesso procedimento

    RispondiElimina
  17. Non le ho mai preparate con il tonno. Devono essere squisite poi con quella panatura! 😍 Idilliaco

    RispondiElimina
  18. Che bontàààààà! io le facevo solo di patate. ottimo spunto. Grazie

    RispondiElimina
  19. Un'idea fantastica per l'estate, momento in cui ho davvero sempre voglia di pesce. Grazie dello spunto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bella panatura dorata! Vorrei provarli, peccato che sono a dieta 😐😭

      Elimina
  20. Devono essere buonissime e sfizio se!

    RispondiElimina
  21. Devono essere buonissime e sfizio se!

    RispondiElimina
  22. ne ho già provato una versione molto simile, ma visto che la ricetta è molto gustosa, e credo indicata per il periodo, proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  23. Ciao ho molta poca fame in questi giorni, a causa dall'afa e dell'ccessivo caldo, ma devo dire che le tue crocchette di patate e tonno sono invitanti davvero e abbastanza estive.
    Buona domenica e migliore resto dell'estate !

    RispondiElimina
  24. Io adoro questi cibi sfiziosi... Grazie per tutte queste bontà!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  25. Adoro le tue ricette, ognuna più gustosa dell'altra!
    https://flowermoon87.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Guardarli è una goduriaaaaaa, se li vede mio marito mi martella che li devo fare SUBITO!

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  27. Quando vengo sul tuo sito web so già di trovare la ricetta giusta ! Fatte, buonissime! Grazie Letiziaaa

    RispondiElimina